AIDE, programmare per Android direttamente dal vostro dispositivo Android

AIDE è l’acronimo di Android Integrated Desktop Environment. Chi ha già avuto a che fare con altri IDE (ad esempio Eclipse o Netbeans) avrà già capito di cosa si tratta, in particolar modo se avete usato il plugin per Eclipse ADT (Android Development Tools).

L’applicazione è gratuita, ma per accedere ad alcune delle features più avanzate sarà necessario acquistare un’applicazione aggiuntiva che costa circa 10 euro. Ecco i link alle applicazioni:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.aide.ui

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.aide.premium.key

L’applicazione è davvero completa. L’UI designer è una nuova feature dell’ultima versione disponibile e non ho ancora avuto occasione di provarlo a dovere, ma a prima vista sembra molto buono, d’altronde a dirla tutta anche quello di ADT non è il massimo e modificare a mano i file XML si rivela sempre la scelta più comoda.

La cosa senza dubbio più comoda è quella di poter programmare, compilare, installare e verificare immediatamente il funzionamento dell’applicazione sul vostro dispositivo. Inoltre il sistema è molto efficiente nel segnalarvi immediatamente gli errori e se il vostro dispositivo è rootato potrete anche visualizzare i log di logcat, molto utili in fase di debug.

Non bisogna dimenticarsi di altre due funzioni indispensabili per qualsiasi programmatore (disponibili solo nella versione a pagamento): a) integrazione con Dropbox e b) integrazione con git, con possibilità di commit, push e pull, davvero eccezionale.

Sul loro sito è anche sponsorizzata una versione per lo sviluppo di applicazioni con Phonegap, al costo di circa 10 euro. Non escludo di acquistare anche quest’altra applicazione, perché sono rimasto veramente soddisfatto dalla versione principale di AIDE. Vale il suo costo e vale la pena di spendere 10 euro per ringraziare gli sviluppatori del lavoro svolto.

Vi lascio il link al sito del progetto: http://www.androidide.com/.

Se siete programmatori Android, vi consiglio sul serio di acquistare questa favolosa applicazione.