Come estrarre i fotogrammi da un video

 

Recentemente un cliente mi ha chiesto di inserire una sorta di animazione nella sua homepage. Piuttosto che appesantire il sito con un flash player, ed avere successivamente problemi con la versione mobile del sito, ho pensato di creare una semplice gif. Ma come creare tutte le slide che andranno a comporre il video? è una follia mi sono detto……a meno che….

 

 

A meno che non sia possibile estrarre dei fotogrammi da un video; ecco quindi che vi presento iWisoft Free Video Converter. Questi, oltre ad essere un ottimo programma per l’editing a livello amatoriale, e un ottimo programma per la conversione di formati, permette anche di estrarre da un video i fotogrammi in un formato qualsiasi che sceglieremo noi. Una volta aperto il programma si presenta subito molto semplice e intuitivo:

è infatti sufficiente cliccare sull’icona con il più verde per selezionare i l video ( o i video) da editare.  Adesso sulla destra avremo un player per le anteprime, e a sinistra l’elenco dei video con cui stiamo lavorando. In basso possiamo vedere la sezione Profile e la sezione Output. Quest’ultima è chiaramente la cartella in cui andremo a salvare il nostro lavoro; la prima voce invece permette di selezionare il tipo di lavoro da svolgere sul video. Nel nostro caso quindi selezioniamo, nella sezione Flash Video and Picture, la voce  Picture  – GIF format(*.gif); immediatamente accanto vi è il tasto settings per decidere con che accuratezza estrarre i fotogrammi: possiamo scegliere il bitrate, il numero di fotogrammi per secondo, e la dimensione dell’immagine…..ma anche lasciando le impostazioni così come sono il risultato è perfetto. Non ci resta che cliccare start e aspettare pazientemente.

in seguito se volete unire le immagini potreste usare UnFREEz, un semplice  e pratico programmino di cui abbiamo parlato parecchio tempo fa, vi ricordate?