Come formattare e installare Windows 7

Come promesso ecco l’articolo in cui spiego come formattare e installare Windows7, questa volta ci servirà un DVD o una penna usb (come spiego in questo articolo).

Come per Windows XP modifichiamo la priorità di boot e avviamo il computer dal supporto contenente il sistema operativo. La procedura rispetto a quella descritta nell’articolo precedente è molto più semplice anche grazie all’interfaccia grafica che rende il tutto più intuitivo. 

Nella prima schermata selezioniamo la lingua di installazione e il layout della tastiera come nell’immagine sottostante, e clicchiamo Next

Dopo un’altra semplice schermata arriviamo alla schermata di gestione dei dischi. Cliccando su opzioni avanzate avremo gli strumenti necessari per cancellare, creare e formattare le partizioni. 

Nel mio caso, in cui ho cancellato tutte le partizioni, clicco su New e imposto la dimensione. In automatico verrà creata una ulteriore piccola partizione di sistema di 100 mb sulla quale ovviamente non possiamo installare il sistema operativo. Selezioniamo la partizione più capiente e clicchiamo Format (così per sicurezza) e poi su Next.

La procedura si può considerare completata, non vi resta che aspettare pazientemente che tutte le opzioni descritte  nella schermata successiva vengono completate. In particolare l’opzione Expanding Windows Files può richiedere più tempo del previsto. Non vi allarmate se vi sembra fermo per troppo a lungo

Arrivati alla fase Completamento installazione avverà un riavvio della macchina. Mi raccomando non riavviate la procedura di formattazione ma avviate il sistema dall’ Hard Disk (basta che non tocchiate nulla quando si riavvia). Completata anche l’ultima fase avverà l’ennesimo riavvio del computer e dopo dovremo scegliere nelle varie schermate che appariranno il nome utente e il nome del pc, una password (opzionale), le modalità di installazione degli aggiornamenti (la scelta è a vostra descrizione) ed il vostro pc è pronto all’uso. Se nei paragi è presente una rete wireless, in fase di installazione potete connettervi alla rete in modo che il sistema operativo rintracci i driver automaticamente. Per dubbi e perplessità non esitate a contattarmi.