Come rintracciare i driver dopo la formattazione

 

Quando si formatta la cosa più importante e che più i spaventa è trovare nuovamente i driver da installare. Oggi vi spiego un metodo forse un po’ lungo ma semplicissimo per rintracciare i driver da installare.

 

Questo procedimento vale anche come azione preventiva, cioè scaricare i driver necessari prima di formattare

Per prima cosa portiamoci nella scheda di windows chiamata gestione periferiche. Per raggiungerla è sufficiente cliccare sul pulsante start, cliccare col pulsante destro del mouse sulla voce computer/risorse del computer, selezionare proprietà. Vi si aprirà una finestra contenente varie schede, tra cui hardware. Selezioniamo quest’ultima e clicchiamo finalmente gestione periferiche. Avremo di fronte un elenco completo dei dispositivi hardware caratteristici della nostra macchina, e anche delle periferiche connesse. Un componente di cui non si conosce il driver è contrassegnato da un punto interrogativo giallo. Clicchiamo sul primo che vediamo. Nella sezione dettagli ci sarà una stringa del tipo PCI\VEN_8086&DEV_4222&SUBSYS_10018086&REV_02\4&2803E7C1&0&00E2.

Quello che ci interessa maggiormente sono le parti che ho evidenziato in grassetto. Adesso andiamo sul sito http://www.pcidatabase.com/index.php ed effettuiamo la ricerca del nostro driver tramite Vendor ( il primo degli elementi in grassetto), o tramite device.

Nello stranissimo caso non riusciate cmq a trovare qui il vostro driver provate a fare una ricerca con questi dati su google. Vi assicuro valgono 10 volte tanto di un banalissimo nome.