Come ripristinare la “nuova scheda” su firefox

Anche ai più attenti capita ogni tanto di installare qualche programma o componente di troppo , quei classici programmi che magari vengono installati da altri macroprogrammi. Ccleaner ad esempio vorrebbe che installassimo la barra di ricerca di Yahoo; a volte per evitare questi fastidi è sufficiente leggere attentamente, altre volte  non c’è nulla da leggere, e senza accorgercene ci ritroviamo con la pagina nuova scheda del nostro browser modificata. vediamo come riappropiarci di firefox.

Nel caso il programma che avete installato abbia modificato anche la home page, è sufficiente andare in opzioni e cambiare la pagina da li, ma per quanto riguarda la nuova scheda, cioè la pagina che viene caricata quando aprite una nuova scheda, quello non è proprio così immediato. 

Spostiamoci nella barra degli indirizzi e digitiamo about:config,


promettiamo di fare i bravi, e cerchiamo in questo elenco la voce 
browser.newtab.url.  Adesso basta cliccare col desto sulla riga appena individuata e selezionare l’opzione che più ci aggrada: se volete personalizzarlo a modo vostro cliccate su modifica, se volete tornare alle impostazioni iniziali cliccate su Ripristina e il gioco è fatto.