Eliminare uno sfondo dalle immagini con gimp

Spesso random mi chiede di modificare un’immagine per adattarla al sito internet o all’articolo che sta scrivendo, ma quello che mi chiede veramente spesso è di eliminare lo sfondo da un’immagine trovata su internet; vediamo allora come effettuare questo lavoro con gimp.

 

Il concetto di fondo è lo stesso solitamente per qualsiasi buon programma di editing immagini: si seleziona l’aria da voler eliminare con un particolare strumento, la bacchetta magica (si chiama proprio così), e di preme in seguito il tasto canc, niente di più semplice insomma. Lo strumento bacchetta magica utilizza un determinato valore detto tolleranza o valore di soglia: in sostanza permette di selezionare, a partire da dove clicchiamo, tutti i pixel che differenziano dal pixel selezionato per un certo valore.

L’immagine che utilizzeremo sarà un bottone con bandierina italiana. 

Apriamo l’immagine, e seguiamo i seguenti passi: dalla barra del menu selezioniamo LIVELLO->TRASPARENZA->AGGIUNGI CANALE ALFA.

Dalla barra a sinistra selezioniamo lo strumento bacchetta magica o fuzzy, e clicchiamo sul colore che intendiamo selezionare nel nostro caso il bianco. Come vedete dalla foto le parti che vengono selezionate sono contornate da un bordo tratteggiato. Sempre nella stessa immagine trovate in basso a sinistra il valore di soglia, dal quale possiamo decidere quanto selezionare dell’immagine. Se premiamo nuovamente con la bacchetta su un punto qualsiasi dell’immagine verrà effettuata una nuova selezione perdendo la precendente, a meno che non usiate i tasti ctrl e shift che vi permetto rispettivamente di rimuovere o aggiungere pezzi da una selezione già esistente. Quando sarete soddisfatti delle selezione premete canc, oppure MODIFICA->CANCELLA.

Come ultima istruzione abbiate cura di salvare l’immagine in png, o gif, perchè sono gli unici formati che permettono la trasparenza