Come aprire i nuovi formati Office 2007

Per tutti gli utenti affezionati al buon vecchio Microsoft Office 2003 (e anche prima) e non intendono cambiarlo, ecco come visualizzare i file prodotti dal più fresco Microsoft office 2007 e identificati come file.docx.

Oramai non ci si stupisce quasi più di niente nel mondo informatico. Le nuove versione di un qualcosa spesso non tengono conto di quelle vecchie (e neanche troppo vecchie) e si creano così delle incompatibilità; basta pensare a Snow Leopard e Mathtype che presentano un fastidioso bug riguardo la dimensione del formato.

Ma tornando a noi utenti Windows; le versioni precedenti del celeberrimo editor di testo salvano i file word,excel, e powerpoint rispettivamente in docx, xlsx, pptx. Il fatto è dovuto al nuovo tipo di formato file adottato dalla Microsoft, OpenXML, basato sull’XML, il quale pare rendere più leggeri i file, anche se si rischia di avere un ritardo nell’apertura del file.

E per noi poveri utenti Office 2003? La soluzione è facilmente reperibile dal sito della Microsoft a questo indirizzo, ed è compatibile con le versioni Office 2000,2002, e 2003 anceh se potrebbe presentare comunque delle incomprensioni di carattere per le versioni precedenti ad Office 2003.

Basta avviare l’installer, accettare le condizioni, e potrete aprire tutti i file che volete.

Altrimenti chiedete esplicitamente a chi vi ha passato il file di salvarlo in un formato compatibile con voi semplicemente cliccando sul tasto office=>salva con nome=> e dal menù a tendina selezionare il formato desiderato