Come conoscere la dimensione di ogni cartella

esempio sezioni

Avete letto l’ultimo articolo per Windows riguardo la cartella installer che occupa troppo spazio? E se non fosse quella la causa? Come scoprire chi è che satura la maggior parte del disco? Ecco allora che entra in gioco TreeSize Free.

 

Il programma è semplicissimo. Una volta avviata la scansione vi si presenterà un albero espandibile con tutte le cartelle del disco su cui avete fatto la scansione. Persino quelle nascoste. Al lato di ognuna viene indicata la dimensione e il nome della cartella, la quale è raggiungibile semplicemente cliccando col destro sul nome e selezionare la voce in grassetto Esplora. Vediamo più in dettaglio le funzionalità del programma.

esempio sezioni

Le principali funzionalità son riportare nella barra immediatamente sotto lo spazio bianco e come vedete sono divise in sezioni. La seconda sezione riguarda la scansione. Possiamo selezionare una cartella o l’intero disco C da scansionare, aggiornare il risultato nel caso avessimo eliminato uno o più elementi, e addirittura possiamo stampare un report che contiene anche informazioni sul disco su cui si trova la cartella. La quarta sezione permette di scegliere il metodo di visualizzazione, o meglio come visualizzare le informazioni della cartella: possiamo vedere la percentuale che occupa una cartella sul disco oppure il numero di file contenuti in essa. La quinta sezione riguarda le unità di misura. Possiamo scegliere se misurare in kb, in mb, o in gb, o meglio ancora in maniera automatica, che mi sembra la più sensata. L’ultima invece vi permette di scegliere in che ordine visualizzare le informazione, o in ordine alfabetico, oppure in base alla dimensione. A mio parere un programma essenziale che pesa appena 4 Mb.