Come effettuare il backup dei file e di sistema su Windows 7

Disporre di un backup aggiornato e funzionante è essenziale tanto quanto avere una seconda partizione per i dati sul computer. Per fortuna il nuovo windows 7 ha di molto facilitato questa operazione. Vediamo passo passo come fare.

 

 

Esistono due tipologie di backup: backup di file e backup di sistema. Il primo tipo di backup copia soltanto i dati come documenti, immagini o video; il backup di sistema crea invece una copia esatta dell’hard disk, comprese impostazioni di sistema, driver, programmi. Sta a voi scegliere quale tipo eseguire.

Iniziamo premendo il tasto Start e digitiamo “backup” seguito da “invio”. Cliccate su Configura backup e, nella finestra successiva, scegliere dove salvare i file.

Solitamente non vi spunterà mai lo stesso disco da dove selezionate i file, sarebbe una cosa veramente inutile.

Adesso dobbiamo scegliere tra selezione manuale e automatica. Con la prima bisogna solo aspettare che Windows selezioni automaticamente i file da salvare, tra cui i file delle raccolte, il desktop e le cartelle. Se l’unità su cui si intende salvare il backup è formattata con il file system NTFS e dispone di sufficiente spazio su disco, nel backup verrà inoltre inclusa un’immagine del sistema comprendente i programmi, Windows e tutte le impostazioni dei driver e del Registro di sistema. Con l’opzione manuale sarà presentato in una finestra successiva l’elenco delle cartelle da cui selezionare quelle che si desidera copiare.

In entrambi i casi si faccia clic su Avanti.

Affrontiamo adesso l’ultima finestra contenente il riepilogo delle nostre scelte: al di sotto di questa finestra osserviamo la possibilità di pianificare l’operazione di backup, in modo da avere sempre aggiornati i file e non perderne nessuno. Clicchiamo infine su Salva impostazioni ed esegui backup e il gioco è fatto.

Per avviare un backup di sistema il procedimento non è tanto diverso; si dovrà sempre aprire la finestra Backup e ripristino e scegliere la voce Crea un’immagine del sistema. Si selezioni di nuovo dove salvare il backup e le eventuali partizioni da selezionare. Selezionare infine Avvia backup e attendiamo. Ricordatevi sempre di tenere aggiornati i vostri backup.