Conversione e trasferimento video nell’Iphone

Una delle maggiori doti dell’Iphone è lo schermo abbastanza grande da poter visualizzare i video comodamente, e una memoria interna parecchio abbondante. Quindi è del tutto normale utilizzare il nostro melafonino per guardare un film durante un viaggio, o per mostrare ai nostri amici i nostri video preferiti; vediamo come portare questi video sul nostro Iphone.

Quello di cui abbiamo bisogno è semplicemente un programma freeware facilmente reperibile da qui www.handbrake.fr di nome Handbrake. Scarichiamo la versione per il nostro computer e avviamo l’installazione. Una volta completata l’installazione cliccate due volte sull’icona dell’ananas che vi appare sul desktop. Questo è come si presenta il programma.

Il fine principale del programma è la conversione di video e soprattutto di dvd in un formato diverso a secondo dell’utilizzo che dobbiamo farne: ad esempio per l’Iphone il programma cercherà non solo di ridurre la dimensione, ma cercherà anche di non perdere eccessivamente la qualità del video.

Il formato compatibile col nostro Iphone è il formato m4v, ma a noi basterà selezionare il presets apposito, in questo caso Iphone & Ipod touch e al resto penserà il programma. Adesso dobbiamo selezionare il video da convertire: selezioniamo source in alto a destra e sfogliamo le cartelle fino a quando non individuiamo il video che ci interessa. Possiamo acquisire il video anche dal lettore cd, se all’interno è presente un dvd. Aspettiamo qualche secondo durante il quale il programma analizza il file datogli in input, e se desideriamo modifichiamo la destinazione da destination. Adesso non ci resta che cliccare su Start e attendere con pazienza la fine della conversione. Quando clicchiamo su start si aprirà una finestra del terminale con una singola riga indicante lo stato di conversione; ovviamente non dovete chiudere tale finestra. Il programma non opera a velocità soddisfacente, anzi, ma ha il pregio di non appesantire eccessivamente la ram e il consumo di cpu.

Se abbiamo fatto tutto in maniera corretta adesso possiamo prendere tale video e trascinarlo con semplicità nella libreria video di Iphone.