Creare stringhe casuali con PHP

La creazione di stringhe casuali è molto utile se si vuole cifrare qualcosa. Ad esempio potreste aver bisogno di stringhe casuali da sottoporre alla funzione md5() per creare stringhe di testo praticamente impossibili da trovare.

Ecco un semplice script in php che fa al caso vostro:

<?php
function stringa_casuale($lunghezza) {
$caratteri = '1234567890qwertyuiopasdfghjklzxcvbnmQWERTYUIOPASDFGHJKLZXCVBNM';
$stringa;

for($i = 0; $i < lunghezza; $i++)
$stringa .= $caratteri[mt_rand(0, strlen($caratteri))];

return $stringa
}

La funzione è pronta. Il meccanismo è abbastanza semplice.

Viene inizializzato un array di caratteri  ($caratteri) con tutti i caratteri che vogliamo vengano selezionati casualmente. Contemporaneamente si inizializza una stringa vuota ($stringa). Il ciclo for non fa altro che prendere la stringa vuota e di volta in volta concatenargli un elemento dell’array $caratteri. L’elemento viene scelto casualmente grazie alla funzione mt_rand a cui vengono passati due parametri (opzionali) per indicare il range tra cui selezionare i numeri casuali: in questo caso il primo numero dev’essere lo 0 e il secondo è ottenuto con la funzione strlen, che data una stringa ne restituisce la dimensione.

La funzione, quindi, ritorna il valore di $stringa. Per utilizzare questa funzione non dovrete far altro che richiamarla nei vostri script con la seguente sintassi:

$stringa = stringa_casuale(15);

Il valore fra parentesi rappresenta la lunghezza della stringa desiderata.

L’algoritmo, ovviamente, è buono per tutti i possibili linguaggi di programmazione, ciò che può variare è la sintassi per la dichiarazione delle variabili e le funzioni utilizzate per ottenere i numeri casuali e per ottenere la lunghezza della stringa di caratteri casuali.