Daemon tools lite, e i cd spariscono

Molte persone preferiscono avere i proprio dvd sempre a portata di mano, oppure preferirebbero non doveremaneggiare in continuazione un dvd particolarmente delicato ( mi riferisco per esempio ai collezionisti), oppure ancora durante un viaggio non avete intenzione di portarvi dietro una marea di cd e dvd. Per venire incontro all’esigenza di molti ecco come fare.

Come tutti i programmi che vi ho indicato, anche quello che utilizzeremo in questo caso è assolutamente gratis. Si tratta di Daemon tools lite (attenzione a non confondersi con la versione pro che è a pagamento) un programma che installa delle periferiche CD/DVD all’interno del vostro sistema operativo. In sostanza è come se si installassero fisicamente fino a 4 periferiche dove poter mettere le immagini dei cd o dei dvd, come se fosse presente veramente il cd originale. Il programma è facile da trovare su internet, e non richiede particolare difficoltà per essere installato, basta seguire il wizard. Una volta installato si creerà un’icona nella batta di stato. Clicchiamo col tasto destro su di essa, posizioniamoci su periferiche virtuali e scegliamo quante unità cd/dvd virtuali desideriamo installare.

Per “mettere il cd all’interno del cassettino” basta tornare su periferiche virtuali, posizionarsi sulla periferica preferita e selezionare monta immagine.

Si aprirà automaticamente una finestra da dove dovete cercare la vostra immagine. Il programma permette anche di estrarre le immagini dai cd che inseriamo nella periferica originale del pc: basta selezionare, una volta cliccato col destro sull’iconcina, la voce immagine disco.

Vi si aprirà questa finestra dove potete scegliere sia il percorso di destinazione dell’immagine, sia il tipo di immagine da creare (mdx,mds,iso).