Guida all’installazione dei driver per le stampanti Brother DCP-195C e DCP-197C Su Ubuntu 11.10

Se possedete una di queste stampanti, scoprirete con vostro enorme rammarico che il sistema automatico non riesce a reperire i driver della stampante.

Fortunatamente la Brother mette a disposizione i driver per la stampante DCP-195C e questi vanno bene anche per la DCP-197C.

Scaricate i due pacchetti in allegato a quest’articolo. A questo punto aprite un terminale ed eseguite i seguenti comandi:

cd /var/spool
sudo mkdir lpd
sudo mkdir lpd/dcp195c

La creazione di queste cartelle è fondamentale per la corretta installazione dei pacchetti. In caso contrario l’installazione fallirà. Probabilmente, ma non ne sono sicuro, questo è dovuto ad un errore nel formato dei pacchetti messi a disposizione dalla Brother, che non tengono conto della nuova struttura della nuova versione di Ubuntu.

A questo punto siamo pronti per l’installazione dei pacchetti.

cd ~/Scaricati
sudo dpkg --force-all -i dcp195c*

Da notare che la directory Scaricati è solamente la directory di default in cui vengono scaricati i file e se voi avete modificato questa impostazione allora dovrete modificare il comando di conseguenza.

L’opzione –force-all serve solo se state installando su un sistema a 64bit, infatti i pacchetti sono stati creati per i386 e senza quest’opzione vi verrà risposto che il pacchetto non è adatto alla distribuzione utilizzata.

Non appena l’installazione sarà terminata, vi verrà presentato (almeno su GNOME 3) un messaggio che vi comunicherà che è stata appena aggiunta una stampante. Il sistema vedrà la stampante come DCP-195C anche nel caso voi abbiate una 197C, ma tutto dovrebbe funzionare correttamente.