Installare il linguaggio Go sulla propria macchina Linux

Go è un nuovo linguaggio di programmazione pensato per funzionare al meglio sulle macchine con cpu multicore. Il linguaggio è poco conosciuto ma alle sue spalle ha Google che lo sponsorizza: basti pensare che nel Google App Engine sono supportati, al momento, tre linguaggi: Java, Python e Go! Con questo presupposto, è possibile che Go diventi presto un linguaggio di programmazione molto utilizzato.

Per installarlo sulla propria macchina, è necessario avere gli strumenti per la compilazione C (gcc, make e compagnia bella). Per installarli su Ubuntu o su Debian, dovrete dare il seguente comando:

sudo apt-get install bison gawk gcc libc6-dev make

È anche necessario avere installato il software Mercurial, che servirà per prelevare il codice sorgente del progetto Go dal suo repository:

sudo apt-get install mercurial

A questo punto siamo pronti per installare Go. Iniziamo prelevando il codice sorgente del progetto:

hg clone -u release https://go.googlecode.com/p/go

Questo comando scaricherà tutto il codice all’interno di una cartella chiamata go nella directory corrente (probabilmente la vostra home). Spostiamoci nella cartella dei sorgenti:

cd go/src

Siamo pronti all’installazione. Potete installare Go sia come utenti root (in questo caso verrà installato per tutti gli utenti), sia come utenti normali. L’esempio che segue installa Go solo per l’utente corrente, quindi non necessita di privilegi di amministratore.

./all.bash

Alla fine del procedimento, ci vorrà un po’, vi si presenterà il seguente messaggio:

Installed Go for linux/amd64 in /home/you/go. Installed commands in /home/you/go/bin. *** You need to add /home/you/go/bin to your $PATH. *** The compiler is 6g.

Fate come vi viene detto e inserite il percorso ai file binari nella variabile PATH del vostro utente. Potete farlo modificando il file ~/.profile oppure il file ~/.bashrc.

Il nome del compilatore cambia a seconda dell’architettura del vostro sistema operativo, 6g è il compilatore per sistemi amd64 (architettura per cui Go è stato ottimizzato). Per utilizzarlo dovete usare il comando:

go tool 6g SOURCE.go