Installare le librerie a 32 bit su Slackware64

Slackware64 è una distribuzione pura a 64 bit. Alcune applicazioni però non sono state progettate per girare su quest’architettura, ad esempio wine. Se le volete installare, dovrete trasformare la vostra Slackware in un sistema multilibreria. Il processo non è difficile, poichè il core di Slackware è già predisposto per questa impostazione.

In nostro aito viene Eric Hameleers, meglio conosciuto come Alien BOB sui forum di Slackware.

Sul suo sito trovate le istruzioni in inglese per eseguire l’installazione. Qui le troverete in italiano.

Aprite il vostro terminale e digitate:

lftp -c 'open http://connie.slackware.com/~alien/multilib ; mirror 13.37'

In questo modo copierete l’intera cartella 13.37 nella vostra home. Fate attenzione che dovrete sostituire il numero di versione di Slackware con quello della versione installata sulla vostra macchina, il sistema infatti consente anche l’aggiornamento delle librerie a 32bit quando aggiornate la vostra Slackware ad una nuova release.

Adesso entrate nella cartella 13.37, acquisite i permessi di root e digitate il seguente comando:

upgradepkg --reinstall --install-new *.t?z

Questo comando installerà sulla vostra macchina le versioni multilibreria dei vari compilatori (vi serviranno per compilare applicazioni a 32 bit) e un nuovo pacchetto.

Adesso, sempre come utente root, eseguite il seguente comando:

cd slackware64-compat32
upgradepkg --install-new *-compat32/*.t?z

Con questo comando avrete finalmente installato, dopo qualche minuto, tutte le necessarie librerie a 32bit sul vostro computer.

Prima di compilare qualsiasi applicazione a 32 bit, assicuratevi di dare questo comando con l’utente root:

. /etc/profile.d/32dev.sh

In questo modo la vostra shell verrà impostata per un ambiente di sviluppo a 32 bit. Sarete così in grado di usare gli Slackbuild delle applicazioni a 32 bit: ricordate che dovrete comunque impostare x86_64 come architettura del processore e dovrete però forzare lo slackbuild ad inserire le librerie in lib invece che in lib64.