Le novità dell’iOS 4.2

Apple ha da pochissimo rilasciato per tutto gli utenti il nuovo firmware che porta grandissime novità per gli iPad, e qualche notevole funzione per gli iPhone. In questa guida tratteremo le novità riguardanti gli phone. Sul sito ufficiale della apple potrete trovare le informazioni che desiderate avere riguardo l’iPad.

 

 

Airplay e Airprint: queste due funzioni permette di inviare i vostri video (con airplay), o le vostre immagini (con airprint) tramite wireless verso dispositivi compatibili come la Appletv o casse musicali, o stampanti wireless.

Una bella novità quella dell’airplay; peccato però che moltissimi utenti iPhone3Gs non riescano ad usufruirne perché non riescano a trovare nessun bottone. Sul sito di supporto americano ci sono numerosissime discussione sul fatto se esista o meno tale funzione per questi dispositivi. Aspettiamo i risvolti. Per quanto riguarda airprint vi basta cliccare sull’icona di condivisione che trovate ad esempio su Immagini, o su Safari e cliccare appunto su Stampa. Vi apparirà un elenco delle stampanti compatibili tra cui scegliere.

E a proposito di Safari ecco una funzione che ci permette di individuare, anche in un monitor ridotto come quello dell’iPhone, immediatamente quello che cerchiamo all’interno di una pagina web: basta andare sulla casella di testo in alto a destra e scrivere quello che desideriamo trovare: oltre ai risultati automatici del motore di ricerca predefinito avremo anche una sezione in cui sono elencati i risultati. le parole vengono così evidenziate di giallo e controllate una ad una.

Aggiunta la possibiità di selezionare 3 diversi tipi di Font direttamente dal menu impostazioni.

Nel menu restrizioni è stato invece aggiunta le voci Elimino applicazioni, e Installo applicazioni che impedisce, se disattivate, di eliminare o di installare le applicazioni, ma non di spostarle.

Hanno fatto finalmente in modo di gestire separatamente l’audio della suoneria da quello della riproduzione iPod. Prima infatti i tasti del volume gestivano contemporaneamente i due tipi di volume.

Aggiunta la possibilità di dare una suoneria per gli sms personalizzata per ogni voce in rubrica, mentre prima si poteva semplicemente personalizzare la suoneria.

i dispositivi più aggiornati come l’iPhone 4 o l’iPad sarannò adesso dotati di Find my phone in maniera del tutto gratuita, la quale permette di localizzare, bloccare, mostrare un messaggio nel display il tutto da remoto in caso di furto o smarrimento.

e infine, ma non so quanto possa essere rilevante, hanno modificato l’icona delle memo vocali: da rossa a blu.