Linux – Masterizzare un’immagine iso su un cd/dvd dal terminale

È finalmente uscita Slackware 14.0. Così ho deciso di scaricare l’iso del DVD e installare la nuova versione. Il mio laptop viene da due avanzamenti di versione (dalla 13.0 alla 13.37) effettuati con slackpkg e così stavolta ho deciso di effettuare un’installazione fresca fresca per essere sicuro di non perdermi nulla.

Sfortunatamente, Brasero ha deciso di abbandonarmi, dando un errore insensato e di cui google non ha saputo dirmi nulla. Tuttavia, google è stato bravissimo nel farmi scoprire come utilizzare il terminale per masterizzare l’immagine su un dvd. È una cosa semplicissima, si tratta di dare un solo comando:

growisofs --dvd-compat -Z /dev/sr0=/percorso/file/immagine.iso

Magia. Il download parte, non da errori e l’immagine prodotta si avvia senza problemi. Io, a dire il vero, ho eseguito il comando senza l’opzione –dvd-compat, poichè non ne conoscevo l’esistenza, però effettivamente un’occhiata a man growisofs ci dice che è corretto utilizzarla per chiudere il cd nella maniera corretta.

Fate attenzione perchè il percorso /dev/sr0 non è universale e potrebbe cambiare a seconda della vostra distribuzione e del supporto che state utilizzando.