Modificare il browser di default utilizzato da Thunderbird

Thunderbird è il programma per la gestione della posta della Mozilla Foundation, la stessa di Firefox. Non c’è pertanto da stupirsi se di default Thunderbird provi ad aprire tutti i collegamenti http con firefox. Quello che mi ha stupito è che non ci sia un modo facile per modificare questa sua preferenza, ricordando con questo comportamento alcuni odiati programmi di casa Redmond che tendono a monopolizzare il nostro computer.

Comunque, andate su Modifica>Preferenze>Avanzate e selezionate la scheda Generale.

{limage}thunderbird/thunderbird-edit.png{/limage}

Cliccate su Editor di configurazione. Vi verrà detto di proseguire solo se siete sicuri di quello che state facendo e voi lo siete.

{limage}thunderbird/fare-attenzione.png{/limage}

Adesso cercate le voci: network.protocol-handler.warn-external.httpnetwork.protocol-handler.warn-external.https. Adesso fate click su queste voci col tasto destro e poi cliccate su “Imposta“, in questo modo il loro valore verrà trasformato in true.

{limage}thunderbird/handler.png{/limage}

Chiudete e le vostre impostazioni verranno automaticamente salvate.

Adesso, alla prima volta che cliccherete su un link http vi verrà chiesto con quale applicazione lo vorrete aprire. Nell’elenco in realtà spunterà solamente firefox, tuttavia attraverso il pulsante sfoglia potere selezionare gi eseguibili degli altri browser. Su linux questi si trovano con buona probabilità nella cartella /usr/bin.

Successivamente se vorrete modificare la scelta iniziale, potrete comodamente farlo da Modifica>Preferenze>Allegati e modificare la voce relativa ad http.