Ottimizzare la funzione di copia e incolla

Avete mai pensato che la funzione di copia e incolla sia troppo limitata? Be io si; un sacco di volte ho confidato di una stringa di testo copiata negli appunti,, e poi quando premo cntr+c scopro che è stata sostituita da altro. Ecco allora che scopro Clip X.

Il programma è totalmente gratuito, ed è scaricabile dal sito http://www.bluemars.org/clipx/, e una volta avviato si posizionerà nella barra di stato accanto all’orologio. Il programma non ha bisogno di grandi configurazioni. Una volta installato è praticamente pronto all’uso: infatti vi basta premere la combinazione di tasti WIN+V e comparirà un menù a tendina nel quale vedrete tutte le sequenze di testo che avete copiato utilizzando ctrl+c.

Cliccando due volte sull’icona vicino all’orologio si apre la finestra di set up del programma: nella scheda General si può configurare il numero di sequenze da salvare, se riprodurre un suono quando viene copiato il testo, l’icona da visualizzare e se avviare o meno il programma all’avvio di windows.

Nella sezione Hotkeys, potrete configurare le varie sequenze di tasti per copiare o altre azioni che il programma è in grado di fare.

Nella sezione Popup troviamo configurazioni relative al menu con la cronologia e le sue opzioni.

E infine la sezione Plugin è vuota, fino a quando non scaricherete i vari plugin dal sito, tra i quali mi ha colpito quello che permette di inserire delle frasi fisse, di quelle che ci servono sempre.