Personalizzare le suonerie sull’Iphone

La prima cosa che facciamo quando accendiamo per la prima volta un cellulare nuovo è quella di ascoltare le suonerie presenti di base e poi impostarne una che ci piace. Chi usa Iphone probabilmente sarà rimasto deluso quando ha visto che non vi è la possibilità di utilizzare le nostre canzoni preferite come suoneria, ma grazie ad Itunes ora è possibile personalizzare le suonerie.

Per prima cosa scegliamo dalla libreria Itunes il brano che preferiamo, e clicchiamo col destro su di esso, selezionando poi informazioni. Vi si aprirà una finestra, dove dovrete selezionare la scheda opzioni.

Dove indicato dalla freccia dovrete selezionare il punto di inizio e di fine della canzone; le suonerie per l’Iphone infatti devono avere un certo formato e non devono superare i 30 secondi. Fatta questa operazione cliccate su ok e tornate sulla libreria Itunes, cliccate stavolta su avanzate nella barra in alto e selezionate crea versione AAC. Una volta finito il processo di creazione dovreste poter vedere un brano col nome uguale nella vostra libreria ma con durata notevolmente inferiore. Esportate questo file sul desktop e cambiate l’estensione da m4a a m4r. Ed eco pronta la nostra nuove suoneria. Non vi resta che selezionarla e portarla nella sezione suonerie di Itunes, e poi in quella suonerie dell’Iphone. Se avete fatto tutti i passaggi correttamente dovreste vedere tra le suonerie de vostro melafonino una nuove sezione denominata come “Ad hoc” dove sarà presente il vostro brano appena modificato.