Pubblicare una pagina su wordpress senza che venga aggiunta al menù di navigazione

Il tema di default di wordpress ha una funzione molto carina che pubblica automaticamente un link alle pagine create nel menù di navigazione subito sotto l’header.

Tuttavia può esser necessario creare una pagina pubblica raggiungibile solo mediante un link inserito in un’altra pagina e non dal menù.

Dal pannello di amministrazione, andate su plugin>aggiungi nuovo. Cercate nel box di ricerca “exclude pages“. Vi verrà così mostrata una lunga lista di plugin. Esiste un plugin che si chiama proprio Exclude Pages (dovrebbe essere il primo elencato), altrimenti subito sotto dovrebbe essercene un altro che si chiama IM8 Exclude Pages. Sceglietene uno e cliccate su Installa ora.

Nota: io sto utilizzando IM8 Exclude Pages perchè inizialmente mi era stato proposto nella bacheca e quando l’ho visto l’ho installato, posso dirvi che funziona alla perfezione. Anche l’altro dovrebbe funzionare molto bene avendo ricevuto un voto di 4,5 su 5 con ben 120 recensioni.

Una volta installato uno dei due plugin, nel pannello di creazione pagine, vi apparirà una simpatica casellina, nella colonna di destra, da spuntare o meno a seconda che vogliate che la pagina venga visualizzata o meno nel menù di navigazione del sito.

Buona esclusione!