Capita spesso di sentire alla radio una bellissima canzone che ci ha colpito, ma di cui non sappiamo il nome. Grazie al nostro iPhone ci vengono incontro ben 2 applicazioni: Shazam e Soundhound.
Sono entrambi disponibili in versione free e in versione pro, e per entrambi il funzionamento è simile. Basta che per un determinato lasso di tempo essi ascoltino una canzone e subito inviano la richiesta e la confrontano con quelle presenti nel database.
Non è necessario che vi colleghiate per forza ad internet: infatti entrambi i programmi possono salvare i brani sentiti e inviarli successivamente. Dispongono anche di un elenco che registra i file individuati.
Le differenze tra i due sono poche, ma molto incidenti. Infatti Shazam può individuare il nome e l’artista e l’album solo da una canzone originale, mentre Soundhound ha la capacità di individuare le stesse informazioni semplicemente cantando vicino al microfono dell’iPhone, mugugnando o addirittura fischiettando; purtroppo però la versione free di quest’ultimo concede solo 5 tag al mese.
Non c’è molto da dire: sono entrambi molto semplici e intuitivi: basta cliccare il bottone giusto e le apps inizieranno la ricerca. Secondo me sono delle apps assolutamente indispensabili nel nostro iPhone.