Scopri le canzoni

Capita spesso di sentire alla radio una bellissima canzone che ci ha colpito, ma di cui non sappiamo il nome. Grazie al nostro iPhone ci vengono incontro ben 2 applicazioni: Shazam e Soundhound.

Sono entrambi disponibili in versione free e in versione pro, e per entrambi il funzionamento è simile. Basta che per un determinato lasso di tempo essi ascoltino una canzone e subito inviano la richiesta e la confrontano con quelle presenti nel database.

Non è necessario che vi colleghiate per forza ad internet: infatti entrambi i programmi possono salvare i brani sentiti e inviarli successivamente. Dispongono anche di un elenco che registra i file individuati.

Le differenze tra i due sono poche, ma molto incidenti. Infatti Shazam può individuare il nome e l’artista e l’album solo da una canzone originale, mentre Soundhound ha la capacità di individuare le stesse informazioni semplicemente cantando vicino al microfono dell’iPhone, mugugnando o addirittura fischiettando; purtroppo però la versione free di quest’ultimo concede solo 5 tag al mese.

Non  c’è molto da dire: sono entrambi molto semplici e intuitivi: basta cliccare il bottone giusto e le apps inizieranno la ricerca. Secondo me sono delle apps assolutamente indispensabili nel nostro iPhone.