Unlocker-utilizzo e installazione

 

Vi è mai capitato di dover eliminare un file, doverlo semplicemente spostare, o magari di voler semplicemente staccare una penna usb, ma non riuscirci perchè windows non ce lo permette?

 

 

Spesso windows non ci permette di compiere azioni su un file presentando quindi un messaggio di errore di questo tipo.

 

State tranquilli, non sempre si tratta di un virus, semplicemente, come dice il messaggio di errore, un altro programma sta in quel momento visualizzando il file. Ma non sempre è così facile individuare il processo che blocca, e inoltre l’utente windows non ha gli stessi diritti da superutente che ha l’utente linux. Ecco quindi un ottimo programma gratuito che ci permette non solo di individuare, ma anche di sbloccare tutti i processi che ci impediscono qualche operazione sul file. Unlocke 1.8.8 è scaricabile dall’ndirizzo http://ccollomb.free.fr/unlocker/index.htm ed è assolutamente gratis, ma cosa più importante il suo peso è assolutamente irrisorio come vedete dall’immagine.

 

 

 

 

Ecco come si presenta: una volta installato si crea in automatico una nuova voce nel menu del tasto destro del mouse.

 

 

 

Se incontriamo un file bloccato quindi basta andare col tasto destro su tale file e cliccare su Unlocker.

 

 

 

Nella finestra apertasi adesso potete vedere i processi che attualmente gestiscono il file ed evitano la sua rimozione. A noi basta cliccare su sblocca tutto e poi cancellare in maniera canonica il file.

Se però, una vota sbloccato, il file si dovesse rivelare particolarmente ostico il programma ci permette anche alcune azioni come l’eliminazione o la rinomina.

 

 

sicuramente un programma indispensabile, e a volte utile per stupire gli amici a parere mio