La funzione che dobbiamo usare wp_list_categories().
Create la vostra pagina dal pannello di amministrazione e ricavetene l’ID. Per ricavare l’ID della pagina, non dovrete far altro che posizionare il cursore sul pulsante Modifica nel pannello di gestione delle pagine e verificare che valore assume la variabile post dell’url a cui verreste reindirizzati se ci cliccaste sopra.
{limage}wordpress/page-id.png{/limage}
Eseguite la stessa procedura per verificare l’id della categoria. Questa volta la variabile di cui dovete verificare il valore è tag_ID.
A questo punto, aprite il file page.php all’interno della cartella contenente il vostro template. Scegliete dove volete che verranno visualizzate le sottocategorie e inserite questo codice:
<?php
if (is_page('ID_PAGINA')){
wp_list_categories('child_of=ID_CATEGORIA');
}
?>
Ecco fatto. Ovviamente state attenti a sostituire gli ID della vostra pagina e della vostra categoria nel codice soprastante.
Potrete aggiungere diversi parametri alla funzione wp_list_categories(). Uno dei più interessanti, a mio avviso, è quello che vi mostra il numero di articoli presenti all’interno di ogni categoria. Sostituire la riga con la funzione, con la seguente:
wp_list_categories('child_of=ID_CATEGORIA&show_count=1');
Per una lista più completa dei possibili argomenti di questa funzione, vi rimando alla documentazione ufficiale.